Fauna delle acque sotterranee – Faune des eaux souterraines – Grundwasserfauna
Fauna delle acque sotterranee – Faune des eaux souterraines – Grundwasserfauna

Progetto AmphiWell


Le nostre acque sotterranee sono vive!

Una grande varietà di organismi abita le nostre acque sotterranee: dai microrganismi più piccoli agli animali più grandi come gli anfipodi. Questi organismi delle acque sotterranee sono importanti per mantenere la funzione naturale dell’ecosistema delle acque sotterranee (la nostra maggiore risorsa di acqua potabile).

Un anfipodo delle acque sotterranee di genere Niphargus. Fotografia: Teo Delić

Molto sugli abitanti delle acque sotterranee è purtroppo ancora oggi sconosciuto. Per esempio, in tutto il mondo si scoprono continuamente nuove specie animali. Ma anche in Svizzera siamo ancora all’oscuro della fauna delle acque sotterranee. Quali specie ci sono e dove si trovano? Ci sono hotspots di biodiversità in certe regioni? Troviamo modelli di distribuzione? Vorremmo provare a rispondere queste e altre domande nel nostro progetto AmphiWell.

AmphiWell: Studio della fauna delle acque sotterranee

Siamo un team di ricerca diretto dal Prof. Dr. Florian Altermatt presso l’Istituto di ricerca sulle acque Eawag e l’Università di Zurigo. Già nel 2019, nel nostro studio pilota abbiamo scoperto una ricca biodiversità nelle acque sotterranee svizzere. Abbiamo anche trovato nuove specie! L’articolo pubblicato su AQUA & GAS può essere trovato qui.
Vorremmo ora espandere il progetto a tutta la Svizzera. Siamo supportati da fontanieri di tutta la Svizzera che stanno campionando le loro acque sorgive alla ricerca di possibili organismi.

Come vengono raccolti i dati?

Le acque sotterranee sono di difficile accesso per gli esseri umani. È proprio per questo che molti dei suoi segreti sono rimasti ancora oggi sconosciuti. Ma c’è un metodo per comunque studiare le acque sotterranee, utilizzare le acque sorgive delle aziende dell’acqua potabile! Lì, gli organismi sotterranee a volte vengono alla luce quando vengono sciacquati fuori dal sottosuolo con l’acqua delle sorgente. Una rete sottile può essere attaccata al tubo di entrata della captazione per catturare gli animali delle aque sotterranee.
Per permetterci di raccogliere più dati possibili in tutta la Svizzera, contiamo sull’aiuto dei fontanieri e delle aziende dell’acqua potabile.

Obiettivi e motivazione

Nell’ambito del progetto AmphiWell, vorremmo fare più luce sull’impressionante habitat delle acque sotterranee. Il nostro obiettivo è quello di raccogliere anfipodi e altri organismi delle acque sotterranee nel maggior numero possibile di risorse idriche. Saranno puo analizzati morfologicamente e, in alcuni casi, molecolarmente per identificare le specie trovate. Più reperti di questo tipo ci aiuterebbero a capire meglio la distribuzione e la diversità degli animali delle acque sotterranee in Svizzera. Questo permetterebbe una protezione più mirata e sostenibile delle risorse idriche sotterranee a lungo termine.

Fare clic qui per un elenco di tutti i contributi ai media e le pubblicazioni scientifici.