Fauna delle acque sotterranee – Faune des eaux souterraines – Grundwasserfauna
Fauna delle acque sotterranee – Faune des eaux souterraines – Grundwasserfauna

Per fontanieri

I vostri pozzi di raccolta sono un’importante “finestra” sulle acque sotterranee. Ecco perché aspettiamo con ansia il vostro aiuto.

82 fontanieri hanno già raccolto animali da sotterraneo per noi. Clicca qui per partecipare direttamente. .

Foto di un anfipode sotterraneo. Immagine: Teo Delić

A breve

Come se fosse una cosa ovvia, l’acqua dolce sgorga ogni giorno da centinaia di sorgenti in Svizzera. Tuttavia, non sappiamo ancora praticamente nulla sugli abitanti delle acque sotterranee. Noi vogliamo cambiare questo con il progetto AmphiWell. Perché gli animali delle acque sotterranee non sono solo una parte importante dell’ecosistema, ma contribuiscono anche a mantenere la qualità dell’acqua. Una acqua sotterranea vitalizzata è quindi un segno che l’ecosistema sta andando bene da un punto di vista biologico.

Come puoi aiutare?
Per poter raccogliere più dati possibili sugli animali delle acque sotterranee, contiamo sul vostro aiuto. Sareste disposti a campionare uno o più dei vostri pozzi di raccolta d’aqua sorgiva? La procedura è semplice e lo sforzo di raccolta relativamente basso. Per una settimana, si può attaccare una rete sottile al tubo d’ingresso del pozzo e poi raccogliere gli animali catturati in esso. Sarebbe meglio per noi se effettuaste questa procedura di raccolta circa 3 volte allo stesso posso di raccolta (montate la rete per una settimana ogni volta). In questo modo possiamo vedere non solo quali specie sono presenti, ma anche la probabilità di trovare la specie. Inoltre, è possibile pescare il fondo del primo pozzo di captazione una volta con un piccolo retino per acquari. Naturalmente vi forniremo tutto il materiale. Alla fine puoi semplicemente rimandarcelo per posta, compresi i campioni.

Cosa facciamo con i suoi dati?
Non appena avremo analizzato i dati del vostri pozzi di raccolta, vi invieremo la valutazione della biodiversità dei vostri scoperti come ringraziamento. In generale, i dati raccolti nel corso di questo lavoro non saranno pubblicati con il nome della rete idrica corrispondente. Stiamo usando i pozzi solo come una finestra sulle acque sotterranee e non per pubblicare dati specifici ai pozzi. Il progetto è stato concordato con il SBF e gli uffici cantonali competenti. Se avete domande, non esitate a contattarci!

Non vediamo l’ora di ricevere molti campioni e specie eccitanti.
Grazie mille per la vostra preziosa collaborazione
!