Fauna delle acque sotterranee – Faune des eaux souterraines – Grundwasserfauna
Fauna delle acque sotterranee – Faune des eaux souterraines – Grundwasserfauna

Per fontanieri

Le vostre sorgenti sono un’importante “finestra” sulle acque sotterranee. Ecco perché aspettiamo con entusiasmo il vostro aiuto.

Più di 200 fornitori d’acqua hanno già cercato animali dalle acque sotterranee per noi. Clicca qui per partecipare attivamente.

Foto di un anfipode sotterraneo. Immagine: Teo Delić

In breve

L’acqua dolce sgorga ogni giorno da centinaia di sorgenti in Svizzera. Tuttavia, non sappiamo ancora praticamente nulla sugli abitanti delle acque sotterranee. Noi vogliamo cambiare questo con il progetto AmphiWell perché gli animali delle acque sotterranee non sono solo una parte importante dell’ecosistema, ma contribuiscono anche a mantenere la qualità dell’acqua. Le acque sotterranee vitalizzate sono quindi un segno che l’ecosistema sta andando bene da un punto di vista biologico.

Come ci potete aiutare?
Per poter raccogliere più dati possibili sugli animali delle acque sotterranee, contiamo sul vostro aiuto. Sareste disposti a campionare uno o più dei vostri pozzi di raccolta d’aqua sorgiva? La procedura è semplice e lo sforzo di raccolta relativamente basso. Per una settimana, si può attaccare una rete sottile al tubo d’ingresso del pozzo e poi raccogliere gli animali catturati in esso. Sarebbe meglio per noi se effettuaste questa procedura di raccolta circa 3 volte allo stesso pozzo di raccolta (montate la rete per una settimana ogni volta). In questo modo possiamo vedere non solo quali specie sono presenti, ma anche la probabilità di trovare la specie. Inoltre, è possibile pescare il fondo del primo pozzo di captazione una volta con un piccolo retino per acquari. Vi forniremo il materiale per la raccolta. Alla fine potete semplicemente rimandarcelo per posta, compresi i campioni.

Cosa facciamo con i suoi dati?
Non appena avremo analizzato tutti i dati, vi invieremo la valutazione della biodiversità dei vostri campioni come ringraziamento. In generale, i dati raccolti nel corso di questo lavoro non saranno pubblicati con i nomi delle aziende dell’acqua potabile corrispondente. Stiamo usando i pozzi solo come una finestra sulle acque sotterranee e non per pubblicare dati specifici dei pozzi. Il progetto è stato concordato con l’Associazione Fontanieri Svizzeri (SBV) e gli uffici cantonali competenti. Se avete domande, non esitate a contattarci!

Non vediamo l’ora di ricevere molti campioni e specie interessanti.
Grazie mille per la vostra preziosa collaborazione
!