Fauna delle acque sotterranee – Faune des eaux souterraines – Grundwasserfauna
Fauna delle acque sotterranee – Faune des eaux souterraines – Grundwasserfauna

Team

Prof. Dr. Florian Altermatt

Professore associato di ecologia acquatica, Università di Zurigo e Eawag

Sono interessato a collegare i processi ecologici dellecomunità, come le interazioni tra specie e la dispersione, con la biodiversità e il funzionamento degli ecosistemi a scale più grandi e regionali. Gran parte del mio interesse è sulle dinamiche di metacomunità e meta-ecosistema in reti dendritiche e fluviali.

Oltre al mio interesse per l’ecologia concettuale di comunità, sono anche un appassionato naturalista. I miei piaceri sono – come disse una volta Vladimir Nabokov – i più intensi conosciuti dall’uomo: scrivere e cacciare farfalle (con la macchina fotografica).

Dr. Roman Alther

Oberassistent/Assistente di ricerca, Università di Zurigo e Eawag

Come Oberassistent/assistente di ricerca nel laboratorio Altermatt, sono coinvolto nell’insegnamento, nella supervisione e in molte delle attività di ricerca del laboratorio. La mia ricerca si concentra sulla sistematica e sulla faunistica degli anfipodi, sia negli ecosistemi epigei che in quelli sotterranei, con particolare attenzione alla Svizzera. Gli anfipodi come organismi modello mi aiutano a comprendere più a fondo i processi che formano i modelli di biodiversità nel tempo e nello spazio. In particolare, i sistemi acquatici dendritici rappresentano un sistema di studio adatto a studiare diverse meccaniche ecologiche ed evolutive, come la dispersione, l’invasione e la speciazione. Gli habitat sotterranei sono ecosistemi unici con una storia evolutiva di lunga durata e interessanti sia dal punto di vista biogeografico che del funzionamento degli ecosistemi, ma attualmente sottoposti a stress antropico.

Prof. Dr. Cene Fišer

Professore assistente, Università di Lubiana

Sto studiando la diversità fenotipica e la diversificazione all’interno del genere di anfipodi sotterranei Niphargus. Una parte della mia ricerca è dedicata alla revisione tassonomica in corso del genere, l’altra parte allo studio dei meccanismi alla base della sua radiazione evolutiva.

Dr. Marjorie Couton

Postdoc, Eawag

I miei principali interessi di ricerca sono legati all’ecologia molecolare. Sono sempre stata interessata all’uso del DNA per ottenere informazioni sugli ecosistemi a livello individuale (rilevamento delle specie), a livello di popolazione (genetica di popolazione) o a livello di comunità (valutazioni della diversità). Durante il mio dottorato, ho usato strumenti molecolari come il metabarcoding per individuare le specie introdotte nei porti turistici e nelle marine e per valutare il loro contributo alle comunità marine. Ora, il mio obiettivo è quello di valutare la diversità e la distribuzione degli anfipodi di terra in tutta la Svizzera. Ho intenzione di applicare tecniche di metabarcoding al DNA ambientale da campioni di acque sotterranee per caratterizzare la diversità degli anfipodi in questi ambienti ma anche per valutare la biodiversità delle acque sotterranee in una prospettiva più ampia.

Mara Knüsel

Studente di dottorato, Eawag

Con un background di ricerca in ecologia e zoologia, sono interessata alla distribuzione spaziale e temporale delle specie e ai meccanismi sottostanti. Come studente di dottorato nel gruppo di ricerca Altermatt, sto studiando la presenza di anfipodi delle acque sotterranee nei pozzi svizzeri. Lo scopo della mia ricerca è di fornire dati di base sulla distribuzione e la diversità a livello nazionale delle specie di anfipodi nelle acque sotterranee. Con queste conoscenze, vorrei contribuire a una comprensione più profonda della diversità delle specie negli ecosistemi delle acque sotterranee.

Ex membri della squadra

Ana Sofia Schneider Bruch

Studente di master nel 2022/2023, Università di Zurigo e Eawag

Mi ha sempre stupito la quantità di vita che non si vede. Ecco perché sono affascinata dalle immersioni subacquee, dalla microscopia e dalla fotografia. Grazie ai miei studi in scienze ambientali, la mia passione per l’acqua è andata oltre l’amore per il nuoto e si è trasformata nel desiderio di comprendere i processi che modellano la biodiversità acquatica. Come studente di MSc nel laboratorio Altermatt studierò la presenza e la biodiversità dei macroinvertebrati presenti negli ecosistemi delle acque sotterranee svizzere, che mi permetteranno di avere una visione di questo mondo altrimenti nascosto.

Angela Studer

Studente di master nel 2021, Università di Zurigo e Eawag

Sono una studentessa di master all’Università di Zurigo/Eawag. Durante i miei studi di base in biologia, ho capito che la biodiversità e le interrelazioni tra diversi organismi mi affascinano. Come studente di master, studio la presenza e la diversità degli anfipodi nel bacino idrografico del fiume Töss. L’obiettivo della mia tesi è quello di creare una comprensione altamente risolta nel tempo e nello spazio della loro distribuzione. L’attenzione principale sarà sugli anfipodi delle acque sotterranee. Anche nel mio tempo libero, amo stare nella natura e meravigliarmi delle piccole cose in essa.

Nicole Bongni

Studente di master nel 2019, Università di Zurigo e Eawag

Studio Scienze Ambientali all’Università di Zurigo. Il mio fascino per la biodiversità e la creazione di comunità nelle sorgenti e per gli habitat acquatici in generale mi ha accompagnato durante tutti i miei studi e mi ha portato al Laboratorio Altermatt. Per la mia tesi studio gli anfipodi delle acque sotterranee. Voglio saperne di più sulla loro diversità in Svizzera e quali fattori determinano la loro distribuzione. Con la mia ricerca voglio contribuire a far progredire le conoscenze sugli habitat e le funzioni delle acque sotterranee.