Fauna delle acque sotterranee – Faune des eaux souterraines – Grundwasserfauna
Fauna delle acque sotterranee – Faune des eaux souterraines – Grundwasserfauna

Domande frequenti (FAQ)

Questa pagina viene regolarmente aggiornata e completata.
Se non trovate qui la risposta giusta alla vostra domanda, potete anche contattarci direttamente tramite il modulo di contatto.

Come posso ottenere il materiale?

Vi invieremo il materiale per posta. Riceverà anche una busta prepagata con la quale potrà facilmente restituirci le provette campione per posta.

Posso fare solo uno dei due metodi di raccolta (retino per acquario solo nel pozzo di captazione o sacchetto filtrante solo sul tubo di ingresso) nei mie pozzi di raccolta. Posso comunque partecipare?

Sì, può comunque partecipare.

Il sacchetto filtrante è troppo piccolo per il tubo d'ingresso. Cosa devo fare?

Si può tagliare il sacchetto filtrante per aumentare la circonferenza. (Tagliare l'anello o tagliarlo completamente).

Come faccio a riconoscere gli animali?

Preparazione: Girate la rete con il contenuto in un recipiente pieno d'acqua (per esempio un secchio, riempito con qualche centimetro d'acqua). Questo dovrebbe risciacquare il contenuto della rete nel recipiente. Ora si può esaminare questo per gli organismi.

Ricerca di animali: Gli animali sono di solito di colore biancastro o brunastro e lunghi pochi millimetri. Per esempio, si possono trovare vermi, granchi o insetti. Se non siete sicuri che quello che avete trovato sia un animale, siete comunque invitati a metterlo nella provetta. Poi lo guarderemo più da vicino.

Una panoramica dei più comuni animali delle acque sotterranee in Svizzera sarà presto disponibile qui: Fauna delle acque sotterranee (al momento ancora in sviluppo)

Non ho trovato nessun organismo. Devo ancora compilare il protocollo e rimandarvelo?

Sì, è essenziale compilare il protocollo ogni volta che si preleva un campione, anche se non si è rilevato alcun animale. I campioni vuoti sono importanti per noi come quando si trovano gli animali.

Coordinate e altitudine (m s.l.m.) del pozzo di raccolta sconosciute?

Entrambi i dettagli possono essere trovati sotto https://map.geo.admin.ch/. Può cercare la posizione esatta del pozzo di raccolta, selezionare la posizione direttamente sulla mappa con un clic destro e poi copiare le coordinate e l'elevazione.

Sono stato in grado di raccogliere i campioni tardivamente. Devo comunque rispedirvi i campioni?

Sì, con piacere. Siamo interessati a tutti i campioni.