Fauna delle acque sotterranee – Faune des eaux souterraines – Grundwasserfauna
Fauna delle acque sotterranee – Faune des eaux souterraines – Grundwasserfauna

Valutazione dei campioni in corso

È incredibile quanti campioni sono stati raccolti grazie al sostegno di numerosi fornitori d’acqua. In totale, quest’anno sono stati prelevati più di 1500 campioni da oltre 500 sorgenti in tutta la Svizzera. Un numero impressionante! Molte grazie a tutti le aziende acqua potabile e ai fontanieri che ci hanno sostenuto. Gli animali raccolti vengono ora valutati.

Determinazione degli anfipodi delle acque sotterranee
Specialmente nel caso degli anfipodi delle acque sotterranee, vorremmo sapere il più precisamente possibile quali specie sono state trovate dove. Ad occhio, tuttavia, è molto difficile identificare le specie di anfipodi delle acque sotterranee. Questo perché le varie specie sono quasi indistinguibili sulla base del loro aspetto. Pertanto, valutiamo il DNA degli animali in laboratorio e determiniamo la specie in questo modo. Siamo già stati in grado di determinare la specie della maggior parte degli anfipodi delle acque sotterranee trovati sulla base del DNA e solo alcuni individui sono ancora mancanti.

Identificazione degli altri animali
In una seconda fase, si osservano da vicino tutti gli altri animali trovati al microscopio per identificarli. Abbiamo ancora bisogno di tempo per questa determinazione, dato che si tratta di un numero molto grande di animali trovati.

Comunicazione dei risultati alle aziende acqua potabile
Quando avremo terminato l’analisi, invieremo un breve rapporto ad ogni azienda acqua potabile partecipante. Da un lato, vorremmo informare le aziende acqua potabile partecipante sui risultati generali del progetto in tutta la Svizzera. D’altra parte, vorremmo anche informarli su quali animali hanno scoperto nelle loro sorgenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.